50 anni di Radiologia
Lo Studio Radiologico Pandolfo vanta grande e qualificata esperienza operando nel campo della Diagnostica per Immagini da lungo tempo.
L’attività professionale svolta dalla Dott.ssa Margherita Pandolfo e dalla sua equipe, si sviluppa nel solco della tradizione familiare che ha le sue origini nei lontani anni 50.
In tale epoca, infatti, il Dott. Giuseppe Pandolfo, capostipite di tre generazioni di Radiologi, introdusse nella nostra città, assieme ad altri pionieri e maestri della Radiologia Messinese, questa straordinaria e, per l’epoca fortemente innovativa, branca della Medicina.
Sulle orme del suo illustre maestro, Prof. E. Castronovo, il Dott. Giuseppe Pandolfo, animato dal grande entusiasmo di chi si approccia ad un campo della conoscenza medica in grande evoluzione, si dedicò alla ricerca scientifica pubblicando numerosi lavori sulla malattia di Camurati-Engelmann, sulle appendicopatie e sul megaduodeno, sulle necrosi asettiche, sulla sindrome di Milkman, sugli angiomi dello sfenoide, sul carcinoma gastrico, sull’osteopatia da ipofosfatemia, sulle lesioni traumatiche dello scheletro e sulla bile calcarea.
Negli anni 60-70 il Dott. Giuseppe Pandolfo fu primario di radiologia presso l’Ospedale S. Angelo dei Rossi di Messina, dedicandosi con grande passione alla Diagnostica, alla Roentgen e Plesio-terapia e creando lo Studio Radiologico che ancora oggi porta il suo nome.
Ebbe, inoltre, il privilegio e la soddisfazione di lavorare a stretto contatto con i propri figli Ignazio e Margherita trasferendo loro, oltre che il suo sapere, la sua visione etica della vita e della professione.
La Dott.ssa Margherita Pandolfo, Specialista in radiologia dal 1980, è attualmente affiancata nello svolgimento della sua attività professionale dalle figlie: Dott.sse Alberta e Giulia Franceschi e dalla nipote: Dott.ssa Alessia Pandolfo.Dal 1° Ottobre 2010 lo Studio Pandolfo si avvale della preziosa e qualificata consulenza del Prof. Ignazio Pandolfo, già Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini presso l’Università di Messina.