Che cos’è:
La Mineralometria Ossea Computerizzata (M.O.C.) o Densitometria Ossea Computerizzata (D.O.C.) rappresenta la metodica gold standard per la prevenzione e la diagnosi dell’osteoporosi.
L’apparecchiatura in dotazione allo Studio Radiologico Pandolfo è la DEXA (dual Energy X ray Absorptiometry), scelta dal SSN (sistema sanitario nazionale) come attrezzatura di riferimento per l’esecuzione degli esami densitometrici poiché impiega minime dosi di raggi X.
Perché si fa:
Obiettivo della MOC è misurare la densità minerale di una zona campione dello scheletro. Per convenzione si effettua sulla colonna lombare e sull’anca sinistra. La macchina calcola la BMD (Bone Mineral Density), cioè la densità minerale in grammi per centimetro cubo e fornisce due risultati, il T-score e lo Z-score.
Il T-score indica la densità minerale relativamente al picco di massa ossea che si ha a circa 30 anni. Si esprime come deviazione standard, cioè la variazione rispetto alla media: la fascia (-1, +1) rappresenta i limiti della media normale. I valori inferiori a -1 indicano una ridotta mineralizzazione (osteopenia); i valori inferiori a -2.5 indicano una vera e propria demineralizzazione (osteoporosi).
Lo Z-score è un indicatore della densità minerale relativamente alle persone di pari età. Anch’esso si esprime come deviazione standard e anche in questo caso sono significativi i valori inferiori a -1.
Il T-score è un valore assoluto e, secondo le linee giuda mondiali della sanità, la diagnosi di osteoporosi si riferisce proprio ad esso.
La MOC è indicata nelle seguenti condizioni cliniche:
- Carenza estrogenica:
- menopausa precoce (prima dei 45 anni)
- amenorrea secondaria prolungata per oltre un anno
- ipogonadismo primario
- Terapie con cortisonici sistemici > 6mesi (< 5mg/die prednisone equivalenti)
- Anamnesi familiare materna positiva per:
- frattura di femore
- fratture Colles o vertebrali prima dei 75 anni
- Precedenti fratture da fragilità
- Riscontro radiologico di osteoporosi o cedimenti vertebrali (riduzione di altezza del corpo vertebrale > 4mm)
- Indice di massa corporea <19Kg/m
- Pazienti con pregresse fratture o con grave artrosi (anca e ginocchio) trattate con mezzi protesici
- Trattamenti prolungati (>3mesi) con i seguenti farmaci: Eparina o altri anticoagulanti, Fenitoina, Fenobarbital
- Endocrinopatie (ipotiroidismo, iperparatiroidismo, m.di Cusching, Sindrome da malassorbimento)
Nelle sopracitate condizioni il Paziente può accedere alla MOC in regime di convenzione.
L’esame è comunque consigliato nella magrezza eccessiva, quando si noti una riduzione significativa della statura o comunque in tutti i soggetti che hanno superato i 65 anni.
La MOC va effettuata a intervalli di 18 mesi o comunque non inferiori all’anno, poiché le variazioni della massa ossea sono trascurabili nel breve periodo.
Presso la nostra struttura è anche possibile eseguire l’esame Total Boby (Corpo Intero) che si utilizza in quelle condizioni, patologiche e non, in cui interessa calcolare la percentuale di massa grassa e massa magra.
Prima dell’esame:
Non è necessario effettuare alcun tipo di preparazione.
Come si svolge:
La MOC non è dolorosa e non presenta rischi da radiazione per il paziente. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino in posizione supina, intra-ruotando l’anca per lo studio del femore mentre lo strumento di emissione e rilevazione dei raggi X scorre lungo le zone corporee da esplorare.
L’esame mediamente dura 10-15 minuti.
Dopo l’esame:
Non vi è alcuna prescrizione o precauzione da osservare.
Quando non si può fare:
- Nelle pazienti in stato di gravidanza.
- Nei soggetti poco collaboranti.
Per maggiori informazioni sulle prestazioni erogate è possibile consultare la relativa sezione.